15.5.16

UNDER THE SPOTLIGHT: Jaïro Riedewald

Buongiorno a tutti e benvenuti al quinto numero di "Under the Spotlight", la rubrica che ci consente di girare l'Europa e scoprire i maggiori talenti nel panorama europeo. Oggi ci spostiamo in Olanda, terra sempre piena di giovani promesse. L'Ajax continua a produrne nonostante il titolo manchi da due anni: oggi parliamo di Jaïro Riedewald, nome caldo ad Amsterdam.

SCHEDA
Nome e cognome: Jaïro Riedewald
Data di nascita: 9 settembre 1996 (età: 19 anni)
Altezza: 1.82 m
Ruolo: Difensore centrale, terzino sinistro
Club: Ajax (2013-?)



STORIA
Nato a Haarlem nel settembre 1996, Riedewald inizia a giocare con il SV Overbos, passando poi per il HFC Haarlem. Prima che il club venisse dichiarato fallito nel 2010, il giovane difensore viene venduto all'Ajax nel 2008. Lì inizia una lunga trafila che lo porta a scalare posizioni nelle giovanili, fino all'esordio con il Jong Ajax nel 2013.
Tuttavia, dalla prima squadra qualcuno l'ha notato: il tecnico Frank de Boer decide di portare Riedewald con i grandi e farlo esordire in KNVB Beker. Un quarto d'ora contro l'IJsselmeervogels, ma quanto basta per prendere confidenza con il calcio professionistico. Anche perché il meglio deve arrivare appena una settimana più tardi.
Nuovamente convocato contro il Roda, l'Ajax è sotto a Kerkrade. Così de Boer manda in campo Riedewald e il classe '96 entra nella storia: due gol nel finale, per ribaltare il risultato e regalare la vittoria alla sua squadra. Nella storia dell'Ajax, ci sono altri ragazzi che hanno segnato una rete al loro esordio: gente come van Basten, Cruyff, Ronald de Boer e Kluivert!
È un grande evento, tanto che il club lo blinda fino al 2016 e Riedewald ha l'opportunità di giocare di più, sia in Eredivisie che in Europa League. Il giovane difensore alza anche il titolo nazionale e nell'annata successiva può solo che aver maggior spazio. Tutto questo grazie anche alla partenza del capitano Daley Blind, diretto a Manchester dopo un ottimo Mondiale.
Riedewald gioca ancora qualche gara con la seconda squadra, ma ormai è inserito nel telaio dell'Ajax. Purtroppo la stagione è tutt'altro che soddisfacente: male in Champions e in Europa, -17 dal PSV campione in Eredivisie e fuori senz'appello in coppa. Mediano con de Boer e terzino con le giovanili, la vera maturazione arriva nel 2015-16.
Nella scorsa estate, Niklas Moisander lascia Amsterdam per trasferirsi alla Sampdoria. Il tecnico decide allora per un cambio di ruolo: Riedewald sarà il nuovo partner di Joel Veltman al centro della difesa. Il club ha voluto assecondare questa crescita, allungando ulteriormente il contratto del classe '96 fino al 2020 qualche mese fa.
Abituarsi a nuovi meccanismi non è stato facile, ma in qualche modo ha funzionato: l'Ajax è stata la difesa meno battuta in Eredivisie (21 gol concessi). Dal punto di vista personale, Riedewald è stato condizionato da un infortunio che l'ha tenuto fuori due mesi; l'Ajax, invece, è rimasto senza titoli anche quest'anno. Ma chissà che non torni a vincere grazie a questo duttile difensore...

CARATTERISTICHE TECNICHE
Dal punto di vista tattico, abbiamo a che fare con un ragazzo che ha giocato in qualunque ruolo. Nato terzino, de Boer l'aveva utilizzato anche da mediano prima di convertirlo a centrale. Indubbiamente questo sarà un punto a suo vantaggio durante la carriera.
Tecnicamente, Riedewald può contare sul bagaglio di chi ha rivestito ben altre posizioni del campo rispetto a quella del centrale. Questo lo mette su un livello totalmente diverso, un po' come quando si vede un centravanti "piccolo" in questo calcio così diverso. Dotato di una buona visione di gioco e di un discreto mancino, sarà sempre più ricercato viste queste basi di partenza.

STATISTICHE
2013/14 - Ajax: 7 presenze, 2 reti
2013/14 - Jong Ajax: 10 presenze, 0 reti
2014/15 - Ajax: 25 presenze, 0 reti
2014/15 - Jong Ajax: 9 presenze, 1 rete
2015/16 - Ajax: 33 presenze, 1 rete

NAZIONALE
Come molti giovani olandesi, anche Riedewald è passato tramite la trafila delle giovanili Oranje. In una recente intervista, il difensore ha ammesso che avrebbe potuto giocare anche per l'Indonesia grazie alla nazionalità della madre. Tuttavia, non c'è mai stato alcun dubbio sul fatto che il giocatore potesse rinforzare l'organico dell'Olanda.
Dopo aver giocato per l'U-15, U-16, U-17 e U-19, Riedewald ha fatto il grande salto: niente U-21 per lui, ma direttamente i grandi. L'esordio è avvenuto contro la Turchia del 6 settembre 2015, ma il giovane dell'Ajax ha comunque poi giocato altre due gare (seppur da terzino).
L'Olanda non ci sarà a Euro 2016, ma Riedewald potrebbe essere uno dai quali ripartire, anche perché i centrali scarseggiano in Olanda e de Vrij è ancora fuori per infortunio.

LA SQUADRA PER LUI
Riedewald ha solo 19 anni e per lui la salita sarà lunga. Da un paio d'anni, de Boer l'ha messo al centro del progetto, ma ora bisognerà vedere quale sarà il futuro dell'Ajax, probabilmente con un tecnico nuovo dopo il campionato perso sul campo del de Graafschap.
Dal canto suo, Riedewald potrebbe esser opzionato da qualche club particolarmente interessato. Si è parlato di sondaggi da parte di Juventus e Barcellona. Forse per il 2016-17 è meglio rimanere ancora ad Amsterdam, ma il futuro sarà lontano dall'Olanda.

Nessun commento:

Posta un commento