30.4.16

ROAD TO JAPAN: Daichi Kamada

Buon pomeriggio a tutti e benvenuti al quarto numero di "Road to Japan" per il 2016, la rubrica che ci consente di scoprire i maggiori talenti della J. League e del calcio giapponese. Oggi ci spostiamo nella prefettura di Saga, dove il Sagan Tosu è al quinto anno nella massima divisione. Sarà una storia breve, ma Daichi Kamada potrebbe esser un affarone per molti.

SCHEDA
Nome e cognome: Daichi Kamada (鎌田大地)
Data di nascita: 5 agosto 1996 (età: 19 anni)
Altezza: 1.80 m
Ruolo: Trequartista
Club: Sagan Tosu (2015-?)



STORIA
Nato nella prefettura di Ehime nell'agosto 1996, Kamada viene da un vivaio calcistico di una certa importanza nel panorama giapponese: passato nelle giovanili del Gamba Osaka, partecipa alla JOMO Cup (un'importante manifestazione per i ragazzi) e ha l'opportunità anche di tornare verso casa, ma il provino con l'Ehime FC non va come dovrebbe.
Così alla fine Kamada si iscrive al liceo di Higashiyama e si fa notare nella Prince Takamado Cup, dove veste la 10 della squadra della scuola. Cominciano a farsi avanti diversi club di J. League nel 2014, ma su tutte ha la meglio il Sagan Tosu, reduce da tre buone stagioni nel massimo campionato nazionale e felice di dar spazio ai giovani in un ambiente senza pressioni.
Il 2015 per Kamada è stato più positivo di quanto si potesse pensare. Forse è stato uno dei migliori rookie visti nell'ultima stagione sotto la guida di Hitoshi Morishita. Ogni tanto il Sagan l'ha prestato anche alla selezione U-22 formatasi in J3 League, con la quale Kamada ha giocato due match. Poi l'esordio tra i pro con gol contro il Matsumoto Yamaga, il primo a riuscirci in J. League.
Dopo un esordio da 28 presenze e tre reti (ma soprattutto tanti passaggi vincenti), Kamada punta a confermarsi nel 2016. Attualmente, un piccolo infortunio lo terrà fuori ancora per qualche giorno: un peccato, visto che il Sagan Tosu della nuova gestione Ficcadenti avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile per salvarsi dalla retrocessione.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Fare paragoni è sempre complicato, perciò quello che sto per dire va preso con le pinze, specie pensando al fatto che il ragazzo è al secondo anno da professionista e ha appena 19 anni. Tuttavia, per movenze, ruolo e fisico, ai primi tocchi ho visto qualcosina del vecchio Kakà. Lungi da me dire che la parabola sarà quella, ma alcune premesse ci sono.
Tatticamente Kamada è classificabile come trequartista, ma alla fine può giocare anche da centrocampista centrale. Il ragazzo è ancora in piena fase di crescita, perciò chissà cosa potrà diventare su un rettangolo verde. Certo, con il senso dell'assist che ha, sarebbe auspicabile che rimanesse in quella posizione da 10.

STATISTICHE
2015 - Sagan Tosu: 28 presenze, 3 reti
2016 - Sagan Tosu (in corso): 8 presenze, 2 reti

NAZIONALE
Per un ragazzo uscito dal liceo e poi arrivato improvvisamente tra i grandi, manca tutta la trafila delle giovanili. La nazionale l'ha vista, ma Kamada è stato direttamente chiamato prima dall'U-22, poi dall'U-23 di Teguramori. Se sarà arruolabile e continuerà a migliorare, non è detto che non sia nella lista di ragazzi che giocheranno per il Giappone alle Olimpiadi di Rio 2016.

LA SQUADRA PER LUI
Qui parliamo di un puro azzardo. Sono però quegli azzardi che ogni tanto premiano chi li compie. Kamada deve compiere ancora vent'anni ed è ovvio che rimanere in J. League è per ora non solo la scelta più logica, ma obbligata. Però acquistarlo e lasciarlo maturare a Saga potrebbe essere una scelta visionaria. E magari vincente.

Nessun commento:

Posta un commento