16.12.15

UNDER THE SPOTLIGHT: Marko Pjaca

Buongiorno a tutti e benvenuti a un altro numero di "Under The Spotlight", la rubrica che ci permette d'inquadrare i migliori talenti in giro per il mondo. Il suo nome non sarà tanto sconosciuto, ma oggi ci spostiamo in Croazia: la Dinamo Zagabria è sempre stata presente nella produzione di talenti, ma Marko Pjaca è un altro che vale la pena di guardare.

SCHEDA
Nome e cognome: Marko Pjaca
Data di nascita: 6 maggio 1995 (età: 20 anni)
Altezza: 1.86 m
Ruolo: Ala destra, prima punta
Club: Dinamo Zagabria (2014-?)



STORIA
Nato nel 1995 a Zagabria, il giovane Marko deve lavorare molto per consacrarsi nel calcio nazionale. Fino a 14 anni rimane nella Dinamo Zagabria, ma nel 2009 si trasferisce brevemente all'NK ZET, altra formazione giovanile della città. Poi il passaggio l'anno successivo al NK Lokomotiva, famosa per essere una sorta di factory della Dinamo.
Non è un caso se sul finire degli anni 2000 il Nogometni klub abbia ottenuto tre promozioni consecutivi dalla quarta alla prima serie croata. Arrivata in Prva Liga, la NK Lokomotiva accoglie il potenziale crack del calcio nazionale. Dal 2011 al 2014 gioca allo Stadion Kranjčevićeva, dove però Pjaca fa capire il potenziale che possiede.
Il triennio alla NK Lokomotiva è ottimo: la squadra si piazza persino seconda nel 2012-13. L'ultima stagione si chiude con 33 presenze e sette reti: un buon bottino, che consente a Pjaca di tornare alla Dinamo Zagabria per il prezzo di un milione di euro. Lì lo aspetta Zoran Mamić, allenatore della Dinamo e che è stato un pezzo di storia del club.
Mamić ha infatti concluso la carriera nel più famoso club di Croazia, proprio mentre Pjaca cresceva nelle giovanili. Il tecnico della Dinamo ha facilmente sentenziato il percorso tecnico del giovane centrocampista: «Marko è un giocatore fantastico dalle grandi potenzialità. Quando è concentrato e in giornata, è in grado di fare cose eccezionali».
Non è un caso che Mamić lanci Pjaca in prima squadra: è tra i titolari e le riserve, giocando spesso. Quando però Duje Čop lascia Zagabria per il Cagliari, allora lo spazio e le responsabilità aumentano per Pjaca, che non ha deluso le attese: 48 presenze e 14 reti in tutte le competizioni (tra cui una tripletta al Celtic Glasgow in Europa League), più un double della Dinamo.
Quest'anno le cose stanno andando diversamente: il bilancio parla di 28 presenze e quattro gol, ma c'è tempo per rimediare. Due le consolazioni. Primo: la Dinamo continua a comandare il campionato croato. Secondo: Inter e Milan hanno messo gli occhi su di lui. Chissà che l'Europeo non porti Pjaca in Francia e poi altrove...

CARATTERISTICHE TECNICHE
Destro naturale, Pjaca gioca sull'esterno e può occupare entrambe le fasce in un tridente d'attacco: va ricordato come in emergenza il classe '95 possa essere impiegato anche da prima punta. In questo, molti hanno visto nel giovane della Dinamo Zagabria l'erede futuro di Ivan Perisic, oggi all'Inter. L'ottimo dribbling e la continua ricerca del tiro lo rendono forse ancora troppo egoista, ma è un difetto che può esser curato.
Come ha ricordato lo stesso Mamić, il difetto principale del ragazzo sembra la continuità. Gli slavi hanno sempre avuto una cifra calcistica superiore, ma sono anche accompagnati da un'indolenza che non sempre li fa rendere al meglio. Un destino che accomuna anche Pjaca, che non a caso sta affrontando un 2015-16 sotto le aspettative.

STATISTICHE
2011/12 - NK Lokomotiva: 1 presenza, 0 reti
2012/13 - NK Lokomotiva: 23 presenze, 4 reti
2013/14 - NK Lokomotiva: 33 presenze, 7 reti
2014/15 - Dinamo Zagabria: 48 presenze, 14 reti
2015/16 - Dinamo Zagabria (in corso): 28 presenze, 4 reti

NAZIONALE
Già visto in tutte le rappresentative giovanili croate, Pjaca è stato lanciato in prima squadra una volta tornato alla Dinamo Zagabria: l'esordio risale al settembre 2014. I miglioramenti del ragazzo sono stati notati anche dal ct Niko Kovač e dal suo sostituto Ante Čačić, che non a caso l'ha sempre utilizzato nelle ultime qualificazioni a Euro 2016. Ora starà a lui dare tutto per esserci nei 23 che andranno in Francia.

LA SQUADRA PER LUI
Si è parlato molto di Milan nell'inverno scorso, ma i rossoneri alla fine non se la sono sentita di investire sul croato. L'Inter a forte influenza slava lo sta osservando: chissà se aggiungeranno Pjaca ai vari Jovetic, Perisic, Brozovic e Llajic. Non so se gennaio possa essere la finestra giusta per lasciare Zagabria, ma sicuramente il talentino croato non rimarrà a lungo nella Dinamo. Il mondo lo reclama e lui è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento