SCHEDA
Nome e cognome: Óscar David Romero
Data di nascita: 4 luglio 1992 (età: 23 anni)
Altezza: 1.76 m
Ruolo: Ala, trequartista
Club: Racing Club (2015-?)
STORIA
Nato a Fernando de la Mora nel luglio '92, Romero cresce in una famiglia a forti tinte calcistiche, visto che il fratello gemello Ángel milita nel Corinthians (avendo però meno fortuna in nazionale). Romerito cresce dal 2005 nelle giovanili del Cerro Porteño, dove esordisce da pro all'età di 18 anni, attirando le attenzioni di molti club europei e non.
Si parla di Real Madrid (seppur con la squadra-B), Valencia e Baniyas SC, ma la vera svolta arriva con Francisco Arce in panchina. Alla guida di El Ciclón, l'ex nazionale paraguayano dà molto più spazio ai gemelli Romero. Ne risente positivamente Óscar, che dalla stagione 2013 ha finalmente un posto da titolare nel Cerro Porteño.
L'exploit diventa poi conferma nel 2014, quando le prestazioni dei Romero vengono notate anche in Sud America. Se il fratello Ángel finisce in Brasile, Óscar viene comprato dal Racing Club di Avellaneda per la bellezza quasi tre milioni di dollari. Un bell'esborso per chi in Argentina sarebbe dovuto arrivare prima: il Boca scartò Romerito a 14 anni.
Dopo due titoli in Paraguay, l'obiettivo è replicare i successi anche con il Racing, che vede gli ultimi scampoli di Diego Milito sul terreno di gioco. La squadra di Diego Cocca vuole far bene in Libertadores. Purtroppo il cammino del Racing si è fermato nel 2015 contro il Guaranì ai quarti, poi quest'anno agli ottavi contro l'Atlético Mineiro.
Intanto, Romerito si è conquistato il pubblico dello stadio El Cilindro, così come il nuovo tecnico Facundo Sava, che spesso lo utilizza nel suo 4-4-2. C'è persino chi in Argentina parla di Inter sulle tracce del paraguayano.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tecnicamente parlando, assistiamo a un giocoliere. Dotato di ottima tecnica individuale e di un buon tiro dalla distanza, il mancino di Romero serve sia a creare diverse occasioni da gol (già sei assist quest'anno) che a provare la conclusione dalla distanza. Ricorda un po' Mauro Rosales, sperando che la traiettoria della sua carriera sia diversa.
Se invece proviamo a fare una riflessione dal punto di vista tattico, deve imparare a piacersi un po' di meno. A volte la concretezza aiuta, specie quando ti schierano sulla fascia - destra o sinistra, poco importa - e devi collaborare anche in fase difensiva. Diverso il discorso quando Romerito viene messo alle spalle della punta, posizione in cui può esser schierato.
STATISTICHE
2011 - Cerro Porteño: 10 presenze, 1 rete
2012 - Cerro Porteño: 7 presenze, 1 rete
2013 - Cerro Porteño: 43 presenze, 6 reti
2014 - Cerro Porteño: 54 presenze, 9 reti
2015 - Racing Club: 36 presenze, 4 reti
2016 - Racing Club (in corso): 20 presenze, 6 reti
NAZIONALE
Romero ha esordito con il Paraguay nel 2013. La nuova gestione targata Ramón Díaz aveva bisogno di linfa fresca per la nazionale dopo che la grande generazione dei Villar e dei Santa Cruz era diretta verso la fine. Romero è stato convocato sia per la Copa América 2015 che per quella in corso negli Stati Uniti.
Se il Paraguay ha già abbandonato l'attuale competizione, l'anno scorso arrivò quarta. E Romero avrà forse maggior importanza nel futuro del Paraguay, anche se deve imparare a controllarsi (vedi l'espulsione rimediata contro la Colombia). Con Diaz che ha appena rassegnato le dimissioni, vedremo cosa succederà in futuro.
LA SQUADRA PER LUI
Transfermarkt indica che l'attuale valutazione di Romero è di quasi quattro milioni di euro. Il ragazzo deve maturare: rimanere con il Racing per almeno altri sei mesi - se non un intero anno - gli farebbe bene. Tuttavia, una grande squadra (es. l'Inter, ma anche l'Atlético Madrid) potrebbe comprarlo e parcheggiarlo in Argentina per il tempo necessario.
Nessun commento:
Posta un commento