18.4.18

UNDER THE SPOTLIGHT: Samuel Tetteh

Buongiorno a tutti e benvenuti al quarto capitolo di "Under the Spotlight", la rubrica che vuole presentarvi alcuni dei possibili nuovi protagonisti del calcio futuro. Oggi ci spostiamo in Austria, dove il Red Bull Salisburgo si gode le semifinali di Europa League, ma ha mandato in prestito un ragazzo di cui (credo) risentiremo parlare: Samuel Tetteh.

SCHEDA
Nome e cognome: Samuel Tetteh
Data di nascita: 28 luglio 1996 (età: 21 anni)
Altezza: 1.80 m
Ruolo: Seconda punta, prima punta
Club: LASK Linz (2018-?)



STORIA
Nato in Ghana nel 1996, Tetteh è cresciuto nella West African Football Academy: fondata nel '98 e parte della Ghana Football Premier League, la WAFA ha tesserato il giovane nel 2014, lanciandolo quasi subito nella massima divisione ghanese. Situata a Sogakope, la WAFA è stata un'accademia legata al Feyenoord (che ha lanciato Adiyiah, Afful, Atsu).
Tetteh fa in tempo a giocare qualche gara, segnando cinque reti in 13 presenze a soli vent'anni. La Red Bull - che avrà tanti difetti, ma che ha capito come il calcio del futuro è fatto di plusvalenze e giovani da rivendere - lo adocchia e lo prende per portarlo a Salisburgo. Non subito però, perché il ghanese passerà prima dal Liefering.
Con la squadra-B del Red Bull Salisburgo, Tetteh fa quel che vuole: gioca in seconda divisione e segna 10 reti in 20 gare, con di fianco un altro prodotto dei Tori, quel Mërgim Berisha che adesso è con lui in prestito a Linz. Convinta dalle sue prestazioni, la Red Bull offre un contratto al ghanese fino al giugno 2020.
Ora viene il difficile, però, perché imporsi in prima squadra è molto più difficile. Il RB Salisburgo ha voglia di lanciare i suoi giovani, reduci dalla vittoria in UEFA Youth League nel 2016-17: purtroppo, per Tetteh c'è poco spazio. Fa in tempo a giocare una gara in coppa austriaca e quattro minuti da subentrante in una partita dei gironi di Europa League.
L'ultima gara in panchina con il Red Bull Salisburgo è contro il neo-promosso LASK Linz, che sarà anche il club a cui verrà prestato qualche settimana più tardi. La pausa invernale ha restituito un Tetteh pienamente coinvolto nella prima divisione austriaca: cinque reti in 10 presenze, cinque vittorie nelle ultime cinque gare per il LASK (otto nelle ultime dieci).

CARATTERISTICHE TECNICHE
Come per molti talenti africani, ciò che colpisce è lo spunto atletico di cui il ragazzo è dotato: Tetteh ha una velocità notevole e uno scatto secco che non perdona. Tuttavia, mi piace il lavoro che il RB Salisburgo sta facendo sul ragazzo. Mi spiego.
Teoricamente Tetteh nasce come ala: funambolico, quasi entropia allo stato puro, con finte e dribbling che fanno sognare accostamenti con il primo Cristiano Ronaldo e Bale. Invece, pare che gli austriaci stiano lavorando per trasformare il ragazzo da esterno a seconda punta, facendolo giocare molto più vicino all'area di rigore.
Mi auguro e spero che questo lavoro porti risultati: le cifre tra Liefering e Linz sembrano esser incoraggianti, ma ci vorrà tempo per valutare il tutto. Anche fisicamente gli va dato un rinforzo, perché Tetteh sembra ancora leggerino per potersi imporre in un tipo di calcio più impegnativo.

STATISTICHE
2016 - West African Football Academy: 13 presenze, 5 reti
2016/17 - → Liefering: 20 presenze, 10 reti
2017/18 - Red Bull Salisburgo: 2 presenze, 0 reti
2017/18 - → Liefering: 6 presenze, 2 reti
2017/18 - → LASK Linz (in corso): 10 presenze, 5 reti

NAZIONALE
Qui la sorpresa forse più grande: nonostante non giochi ancora con la prima squadra dei campioni d'Austria, Tetteh ha già giocato in nazionale maggiore. Dopo un buon torneo giocato con il Ghana U-20 al Mondiale di categoria del 2015 (un assist e un rigore guadagnato nel 3-2 sull'Argentina), l'attaccante è stato chiamato in prima squadra dal ct Avram Grant.
Nel settembre 2016 ha persino segnato la prima rete in nazionale, in una gara di qualificazione alla Coppa d'Africa 2017 contro il Ruanda. Rete che gli è valsa ancora più attenzione, dato che lo stesso Grant ha poi deciso di portarlo in Gabon tra i 23 del torneo. Due presenze in due gare senza particolare significato, ma comunque sono lì.

LA SQUADRA PER LUI
In questo momento, Tetteh gioca in una squadra di bassa classifica della massima divisione austriaca. Dobbiamo quindi esser realisti e dirci che attualmente l'attaccante può emergere in questo contesto, ma ha bisogno di maturare nella calma più assoluta. Magari tornando alla base, dove la Red Bull beneficerà certamente del suo talento.
Tuttavia, sarei curioso di capire se a Lipsia stiano già osservando i progressi del ragazzo, visto che proprio la casa madre si sta dotando di attaccanti come Werner e Augustin, agili e veloci: un profilo che ricalca parecchio quello che Tetteh potrebbe avere tra qualche tempo. O arriverà prima qualcun altro?

Nessun commento:

Posta un commento