21.3.14

Vorrei parare come Gigi Buffon.

Il suo idolo è Gianluigi Buffon, il campionato è la Liga, la squadra il Levante. Non è il nuovo fenomeno del calcio mondiale, ma certamente un buon portiere. Specie ora che le grandi società hanno messo gli occhi su di lui. Arrivato in Spagna tra il silenzio di tanti, ora nessuno può ignorarlo: è la storia di Keylor Navas, portiere del Levante e della Costa Rica. Uno dei migliori in Europa del 2013-14.

Keylor Navas con la sua nazionale: sarà ai Mondiali brasiliani.

Keylor non è un giovane prodigio, né un giocatore sulla cresta dell'onda da diversi anni. Il costaricano è esploso recentemente, nonostante sia in Spagna da almeno un quadriennio. Navas ha esordito 19enne con il Deportivo Saprissa, la squadra più famosa in patria e non solo. La S è stata la compagine del ventesimo secolo per l'IFFHS e ha partecipato anche al primo Mondiale per Club della FIFA nel 2005.
All'epoca Navas è solo una riserva, ma con gli anni ha conquistato popolarità e diversi titoli. Nel 2010, l'Albacete ha bussato alla porta del Saprissa, con la volontà di prendersi il ragazzo. Così il portiere ripete il viaggio già fatto vent'anni prima da Luis Conejo, storico estremo difensore del Costa Rica alla prima apparizione in un Mondiale (Italia '90). C'è stata anche una mezza polemica tra la società e il giocatore quando quest'ultimo è stato accusato di aver violato il proprio contratto con il Saprissa.
Keylor Navas sbarca in Spagna tra l'indifferenza generale per 150mila euro. L'Albacete milita in Segunda e non riesce a evitare la retrocessione. Navas rifiuta di giocare in terza divisione e così si scatena un'asta tra Twente, Getafe, Valencia e Levante. La spunta quest'ultima: prestito con eventuale diritto di riscatto. Nonostante abbia giocato poco nei suoi due anni in Liga, Keylor viene comunque acquistato dal club per 150mila euro. In fondo, l'Albacete non può permettersi di tenere il portiere.
Navas non si è mai scoraggiato: sei match giocati nel 2011-12, 25 nella stagione successiva. In ogni caso, Munua è sempre il titolare, finché l'uruguaiano non si trasferisce a Firenze. A quel punto, il Levante ha fiducia in lui. Fiducia ampiamente ripagata. Qualche dato: Keylor Navas aveva subito solo dieci gol nelle nove apparizioni nella scorsa Liga. Quest'anno ha deciso di fare di meglio: 31 reti subite in 27 presenze, una buona media considerando che il Levante non è una squadra d'alta classifica.
Dopo Courtois, l'ex Saprissa è colui che ha avuto il maggior numero di clean sheets insieme a Diego Lopez del Real Madrid (12). Keylor Navas è anche l'estremo difensore che ha effettuato più salvataggi (106) nei maggiori campionati europei. Se aggiungiamo che 10 delle reti subite sono arrivate in casa del Barcellona (7-0) e del Real (3-0), le statistiche diventano ancora più importanti. Specie se hai di fronte colleghi come Courtois, Diego Lopez (da cui ha incassato i complimenti), Iker Casillas e Victor Valdes.

La sua straordinaria stagione al Levante.

Queste prestazioni hanno attratto numerosi club negli ultimi mesi. Il Milan ha pensato a lui per il dopo-Abbiati, Liverpool ed Everton lo osservano per il futuro, mentre il Levante sta provando (inutilmente) a prolungare il suo contratto. Il suo tecnico Joaquin Caparros si è lanciato oltre: «Per me Keylor è il miglior portiere al mondo». Normale se fai bene, ma Navas è l'uomo che ha creato più grattacapi a Messi e Cristiano Ronaldo in Liga.
Inoltre, sta per arrivare il Mondiale brasiliano. La sua Costa Rica torna alla fase finale della Coppa del Mondo dopo otto anni, quando i centroamericani uscirono senza vittorie da un girone con Germania, Ecuador e Polonia. Il rischio che si ripeta la stessa fine è alto, visto che il raggruppamento pescato dai Ticos è molto duro: Italia, Uruguay e Inghilterra. 
Tuttavia, le parate di Keylor Navas potrebbero aiutare La Sele a evitare figure peggiori. E comunque la nazionale guidata da Jorge Luis Pinto ha stupito nel girone di qualificazione: secondi alle spalle degli Stati Uniti, hanno costretto il Messico agli spareggi intercontinentali. Nel 2009 Keylor Navas è stato nominato il miglior portiere della Gold Cup, mentre non ha partecipato all'ultima, disputatasi nell'estate scorso. Avrà modo di rimediare in Brasile, dove è chiamato a grandi prove.
Con un contratto in scadenza nel giugno 2015, il futuro è già ben delineato: Navas lascerà il Levante per approdare in lidi più gloriosi. Si parla di Atlético Madrid, con Simeone che avrebbe messo gli occhi su di lui e con i Colchoneros in vantaggio sugli altri contendenti dell'asta per il portiere. Del resto, il rischio per l'Atletico di perdere Courtois - di ritorno al Chelsea, proprietario del suo cartellino - è molto concreto. 
L'idolo di Keylor Navas è Gianluigi Buffon, che incrocerà al Mondiale: Costa Rica-Italia non sarà una partita come le altre per l'estremo difensore del Levante. E magari si incontreranno nuovamente in Champions League l'anno prossimo. Del resto, Keylor vorrebbe parare come Gigi. Il tempo dei sogni è finito: qui è tutto vero.

Keylor Navas, 27 anni, protagonista di una grande stagione con il Levante.

Nessun commento:

Posta un commento