20.6.18

UNDER THE SPOTLIGHT: Alex Gersbach

Buongiorno a tutti e benvenuti a "Under the Spotlight", la rubrica che ci consente di scoprire i talenti che si aggirano per il globo. Con notevole ritardo, arriva il sesto numero di questo 2018, che stavolta ci porta in Francia. Scopriamo un ragazzo che ha preso un aereo da Sydney per trasferirsi prima in Norvegia e poi nel nord della Francia: Alex Gersbach.

SCHEDA
Nome e cognome: Alexander Joseph Gersbach
Data di nascita: 8 maggio 1997 (età: 21 anni)
Altezza: 1.83 m
Ruolo: Terzino sinistro
Club: RC Lens (2018-?)



STORIA
Alex Gersbach nasce nei dintorni attorno alla metropoli di Sydney, nello stato del New South Wales: qualcuno parla di Sutherland (cittadina di 10 mila anime), altri di Auburn (più grande: 38 mila cittadini), ma la grande città australiana rappresenta il suo inizio. E come molti australiani, ha origini estere: da parte materna c'è quella greca, dal padre quella tedesca.
Cresciuto effettivamente a Sutherland, Gersbach frequenta il St. Patrick's College prima di trasferirsi a Canberra, dove si alterna la high school locale e sopratutto l'Australian Institute of Sport, capace di generare diversi atleti dello sport australiano. Un'eccellenza come l'AIS può permettersi anche una squadra di calcio, dove Gersbach esordisce.
Cresciuto come centravanti, il ragazzo viene trasformato in un terzino fluidificante: anzi, Gersbach è uno degli ultimi prodotti del FFA Centre of Excellence, poi chiuso nel 2017. Parliamo di un'istituzione in grado di produrre diversi nazionali e che ha avuto come ultimo manager - dal 2012 al 2017 - Tony Vidmar, ex nazionale australiano.
Gersbach gioca appena 16 gare nella seconda divisione australiana - la National Premier Leagues Capital Football, che però (come in MLS) non ha retrocessioni o promozioni - e queste apparizioni bastano per farlo notare agli occhi del Sydney FC, che lo tessera nel 2014 con un contratto biennale. Il tecnico Graham Arnold non ha paura di lanciarlo.
A 17 anni, appena arrivato, Gersbach gioca parecchio: 23 presenze nella prima stagione, 10 nella seconda. Un biglietto da visita che lo mette in luce non solo in Australia, ma anche all'estero: nel gennaio 2016, è il Rosenborg a prelevarlo per una cifra attorno ai 500 mila dollari. Anche in quel caso, i norvegesi non impiegano molto a metterlo in campo.
L'allenatore è Kåre Ingebrigtsen, che ha capito quali siano le potenzialità di Gersbach e lo schiera come titolare. L'impatto è di buon livello e la scelta del giocatore è stata intelligente: il Rosenborg è tornato a dominare in patria, vincendo due campionati, una coppa nazionale e una Supercoppa in appena due anni.
Vinto così tanto, però, Gersbach capisce che forse sia il caso di fare un altro salto in avanti: qui entra in gioco il RC Lens, finito in Ligue 2, ma capace di notare il talento del terzino australiano. L'accordo è su un prestito che porti poi al riscatto alla fine del 2017-18 e a un contratto triennale (patti poi rispettati a fine stagione).
Schierato inizialmente come centrale nelle sue prime gare, Gersbach sembra aver trovato un bell'ambiente nel Passo di Calais: «Mi sto trovando bene in Francia: l'obiettivo era trovare minutaggio e un club che mi permettesse di crescere. Non abbiamo avuto grandi risultati, ma sto giocando molto e sto bene. L'Australia rimane comunque nei miei pensieri».

CARATTERISTICHE TECNICHE
Uomo di spinta, Gersbach è un terzino che ha bisogno di una corsa dinamica per rendere al meglio: non è un terzino che possa saltare con facilità l'uomo da fermo, bensì ha bisogno di spazio e corsa palla al piede per rendersi pericoloso. La comprensione del gioco sembra discreta e anche come mezzi tecnici non ci si può lamentare.
Mi sembra che manchi un po' d'intensità: va un po' a folate e forse in questo il passo di trasferirsi in Francia - seppur in Ligue 2 - può giovargli per capire quale sia il livello d'intensità richiesto in certi contesti. Atleticamente interessante, mi sembra debba irrobustirsi, mancando della classica forza fisica di cui molti australiani mi sembrano dotati (meno quelli della nuova generazione).

STATISTICHE
2013 - Australian Institute of Sport: 16 presenze, 1 rete
2014/15 - Sydney FC: 23 presenze, 0 reti
2015/16 - Sydney FC: 10 presenze, 0 reti
2016 - Rosenborg: 27 presenze, 0 reti
2017 - Rosenborg: 24 presenze, 0 reti
2017/18 - → RC Lens: 14 presenze, 0 reti

NAZIONALE
Convocato per le varie rappresentative giovanili (dall'U-17 all'U-20), Gersbach ha ricevuto la prima chiamata senior nel marzo 2016, nell'ambito delle gare di qualificazione al Mondiale 2018 contro Tagikistan e Giordania. Tre mesi più tardi, l'esordio sotto il c.t. Postecoglou, subentrando nell'amichevole contro la Grecia e fornendo l'assist per il gol di Leckie.
Un po' a sorpresa, nonostante i progressi fatti in Europa, Gersbach è stato inserito nella pre-lista per Russia 2018, ma il neo-c.t. Bert van Marwijk l'ha poi lasciato a casa, preferendogli alternative come Behich e Meredith. Sono però sicuro che Gersbach troverà spazio già dalla prossima Coppa d'Asia di gennaio 2019.

LA SQUADRA PER LUI
Il percorso di Gersbach in Europa è stato intelligente: sbocciato nel Sydney FC, il terzino ha optato per la Norvegia prima e per la seconda divisione francese negli ultimi tempi. Un buon modo per acclimatarsi al calcio europeo; mi auguro che possa rimanere al Lens per poi magari tentare il grande salto in Ligue 1, con la maglia giallorossa o senza.

Nessun commento:

Posta un commento