14.9.13

UNDER THE SPOTLIGHT: Jóhann Berg Guðmundsson

E' settembre e siamo pronti per un'altra puntata di "Under The Spotlight", la rubrica che ci porta a conoscere i giocatori più promettenti nel panorama europeo. Oggi mi occuperò di un ragazzo pronto a sconvolgere l'Olanda intera: dopo qualche anno trascorso ad Alkmaar, sembra finalmente pronto al salto di qualità ed una partita giocata in quel di Berna sembra averlo dimostrato. Mi riferisco a Jóhann Berg Guðmundsson, giocatore dell'AZ e della nazionale islandese.

SCHEDA
Nome e cognome: Jóhann Berg Guðmundsson
Data di nascita: 27 ottobre 1990 (22 anni)
Altezza: 1.86 m
Ruolo: Ala sinistra, ala destra, punta centrale
Club: AZ Alkmaar (2009-?)



STORIA
Nato in quel di Reykjavik, Guðmundsson cresce calcisticamente nel Breiðablik, club della prima divisione islandese, chiamata anche Úrvalsdeild. Rimane nelle giovanili della squadra locale per dieci anni, finché le compagini inglesi non cominciano ad accorgersi del suo talento, anche in concomitanza del trasferimento della sua famiglia in Inghilterra: è il Chelsea ad ospitarlo nella sua struttura giovanile addirittura per un anno; poi c'è il Fulham nel 2008. Tuttavia, Guðmundsson non se la sente di stare lontano da casa e torna al Breiðablik, dove il club lo fa esordire - appena 18enne - in prima divisione: 25 presenze e nove reti stagionali testimoniano come ci sia un campioncino in casa. Come se non bastasse, arriva anche la prima presenza in nazionale maggiore a confermarlo. L'Amburgo è vicino al suo acquisto, che però non si concretizza; c'è anche un interessamento del Coventry City, senza che però ne scaturisca nulla di definitivo.
Nell'estate del 2009, ecco lo svolta: lo preleva l'AZ di Alkmaar, appena diventato campione d'Olanda. All'"AFAS Stadion" non c'è più Louis van Gaal, bensì Ronald Koeman, che Guðmundsson non farà in tempo a conoscere, perché l'olandese viene cacciato nel dicembre dello stesso anno. Intanto, l'islandese gioca nelle giovanili dell'AZ e non scende mai in campo con la prima squadra per tutta la stagione 2009/2010; in quella successiva, finalmente è parte dell'AZ e ha modo di giocare parecchio. Tra campionato, coppa ed Europa League, le presenze diventano 34, con quattro marcature all'attivo. Un contributo sempre crescente, visto che l'AZ fa parecchia strada anche nell'Europa League 2011/2012 e l'islandese è presente in ogni modo.
Nell'ultima annata, poi, c'è stato il boom: non tanto nel rendimento, quanto nei risultati. L'AZ è andato incontro ad un campionato deludente, ma ha avuto modo di vincere la KNVB Beker, ovvero la coppa nazionale. Guðmundsson è anche andato a segno nella semifinale contro l'Ajax: è suo uno dei tre gol con i quali la squadra di Alkmaar vince 3-0 a domicilio nella storica "Amsterdam Arena". Quest'anno, insomma, potrebbe essere quello della consacrazione, sotto la guida di Gertjan Verbeek, alla quinta stagione con l'AZ. Rendimento in nazionale a parte, Guðmundsson è già andato a segno tre volte: due in Europa League (decisive per l'arrivo dell'AZ nella fase a gironi) e una in Supercoppa, dove la compagine di Alkmaar ha perso contro l'Ajax per 3-2.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Fisicamente ricorda Gareth Bale, ma ha un sinistro più liftato e meno potente di quello del gallese. A livello tattico, l'islandese può giocare nei tre d'attacco sia a sinistra - dove è più portato - che a destra; in emergenza, nell'AZ viene schierato anche come punta centrale in un 4-3-3. Il ragazzo, poi, potrebbe essere provato come esterno di centrocampo, anche se quel ruolo non è stato ancora testato dall'AZ, visto che in Olanda si tende naturalmente a giocare con un trio d'attacco. Grande corsa, Guðmundsson è dotato di un ottimo tiro dalla distanza e di una progressione niente male: può solo continuare a crescere e migliorare, come dimostrato dall'inizio di questa stagione. Il suo potenziale non è ancora stato del tutto sviluppato.

STATISTICHE
2008 - Breiðablik: 25 presenze, 9 reti
2009/2010 - AZ Alkmaar: 0 presenze, 0 reti
2010/2011 - AZ Alkmaar: 34 presenze, 4 reti
2011/2012 - AZ Alkmaar: 47 presenze, 6 reti
2012/2013 - AZ Alkmaar: 38 presenze, 6 reti
2013/2014 - AZ Alkmaar (in corso): 8 presenze, 3 reti

NAZIONALE
Non c'è alcun dubbio sul fatto che il ragazzo sia una delle colonne portanti della sua nazionale. L'Islanda, infatti, lo convoca regolarmente dal lontano 2008. Nello stesso anno, lo chiama prima l'Under 21, poi è la squadra maggiore a rendersi conto del suo talento: nella sua prima presenza - agosto 2008, appena 18enne - costruisce subito un assist in un'amichevole contro l'Azerbaigian. Nel 2011, è riuscito a far parte di quella "generazione d'oro" che riesce ad arrivare fino alla fase finale dell'Europeo U-21 e che tuttora è la spina dorsale dell'attuale nazionale islandese. Una nazionale nella quale lui si è recentemente reso protagonista di un piccolo record: nella gara di qualificazione al Mondiale contro la Svizzera, in quel di Berna, Guðmundsson realizza una tripletta e porta l'Islanda al rocambolesco 4-4 finale. E' la prima "hat-trick" di un giocatore islandese in 13 anni: ora i nordici sono vicinissimi alla possibilità di disputare i play-off per un posto in Brasile.

LA SQUADRA PER LUI
Indubbiamente, c'è un fattore importante che va considerato nell'attuale situazione di mercato di Guðmundsson: il ragazzo, infatti, ha il contratto in scadenza nel 2014. Con un po' di scaltrezza, è possibile portar via l'islandese dall'Eredivise a due spicci, con la possibilità di ritrovarsi un campione in casa a basso costo. Sarebbe molto interessante vederlo in Premier League, dove il suo connazione Sigurdsson ha fatto due stagioni a buon livello tra Swansea e Tottenham. Proprio nel 4-3-3 dei gallesi, Guðmundsson potrebbe dare il bianco insieme a Michu e Routledge. Anche la Bundesliga sarebbe un buon terreno per il giocatore dell'AZ. Inutile, invece, sperare nell'Italia: i d.s. nostrani difficilmente hanno intuizioni del genere.

Nessun commento:

Posta un commento