14.6.14

UNDER THE SPOTLIGHT: Santiago Arias

Buongiorno a tutti e benvenuti a un'altra puntata di "Under The Spotlight", lo spazio nel quale provo a consigliarvi i migliori talenti sparsi in giro per il mondo, ma ancora sconosciuti al grande pubblico. Oggi vi racconto la storia di un ragazzo che tenta la seconda esplosione della sua carriera. Già, perché la prima - in Portogallo - non è andata bene. E allora lui ci riprova, con il Mondiale alle porte e la possibilità di far bene. Sto parlando di Santiago Arias, terzino destro del PSV di Eindhoven.

SCHEDA
Nome e cognome: Santiago Arias Naranjo
Data di nascita: 13 gennaio 1992 (età: 22 anni)
Altezza: 1.75 m
Ruolo: Terzino destro
Club: PSV Eindhoven (2013-?)



STORIA
Nato in quel di Medellín nel gennaio del 1992, Arias cresce ne La Equidad, squadra di Bogotá militante nella Categoría Primera A (la prima divisione colombiana). Il promettente Santiago cresce nelle giovanili del club, ma è Alexis García - tecnico della prima squadra - a fargli fare il grande salto a soli 17 anni. Storie comuni nel calcio sudamericano, dove i giovani vengono impiegati il prima possibile. Nel 2011, Arias attira l'interesse degli scout dello Sporting di Lisbona: con i pochi soldi che girano a causa di una crisi finanziaria, i Leoni acquistano Arias. Tuttavia, quella che sembra un'ottima chance per emergere rappresenterà una delusione. Allo Sporting il colombiano gioca poco in due anni: sono nove le presenze totali in quel di Lisbona. Anzi, durante la seconda stagione Arias viene spedito alla squadra B dello Sporting, dove ha l'occasione quanto meno di tenersi in forma.
La prima grande chance nel calcio europeo è andata male, ma poco importa. La sua giovane età consente ad Arias di riprovarci altrove. Il colombiano saluta Lisbona e si trasferisce in Olanda la scorsa estate. A prelevare il suo cartellino è il PSV, in cerca di nuovi giovani da lanciare e che aveva già provato nel gennaio 2013 a prelevare il colombiano. Il club di Eindhoven vede le difficoltà finanziarie dello Sporting e preleva in un unico pacchetto Arias e l'olandese Schaars per un milione e mezzo di euro. Dopo un anno, possiamo dire che è stato un affare: Arias ha giocato un paio di gare con le giovanili del PSV, salvo poi passare in prima squadra e rimanerci in pianta stabile. Quest'anno il terzino ha collezionato - tra Eredivisie ed Europa League - 30 presenze e la prima rete nella sua avventura olandese (realizzata contro il Twente).

CARATTERISTICHE TECNICHE
Nonostante la giovane età, va detto che Santiago Arias pare già ben messo sotto il profilo tattico. Molto attento riguardo la sua posizione in campo, il colombiano può dare un'accelerazione alla manovra con le sue fughe sulla fascia. Non ha la velocità di Cuadrado, ma sullo scatto secco darebbe problemi a tanti. Fisicamente deve farsi, anche se non ha paura dei contrasti.

STATISTICHE
2009 - La Equidad: 13 presenze, 0 reti
2010 - La Equidad: 7 presenze, 0 reti
2011 - La Equidad: 7 presenze, 0 reti
2011/2012 - Sporting Lisbona: 8 presenze, 0 reti
2012/2013 - Sporting Lisbona: 1 presenza, 0 reti
2012/2013 - Sporting Lisbona B: 28 presenze, 1 rete
2013/2014 - PSV: 32 presenze, 1 rete
2013/2014 - → Jong PSV: 2 presenze, 0 reti

NAZIONALE
Se la sua carriera con i club ha avuto alti e bassi, è la nazionale ad aver valorizzato molto bene il talento di Santiago Arias. A partire dal 2011, quando una giovane Colombia vinse il Torneo di Tolone e fece una buona figura al Mondiale U-20 giocato in casa. Inoltre, Arias aveva già giocato il Mondiale U-17 nel 2009. Insomma, un frequentatore abituali delle nazionali giovanili. Poi Pekerman l'ha rispolverato per la prima squadra nel 2013, quando il terzino del PSV ha anche giocato nel girone di qualificazione sudamericano. Ora Arias è al Mondiale con la sua Colombia e ieri ha anche esordito contro la Grecia.

LA SQUADRA PER LUI
Il Manchester United lo aveva osservato ad aprile, quando si vociferava di un'offerta da quasi dieci milioni di euro da parte dei Red Devils. Chissà che lo United non torni alla carica in estate con van Gaal alla guida, magari dopo il Mondiale. Non sarà facile: il contratto del colombiano con il PSV scade nel 2017 e la clausola di rescissione è sui 12 milioni di euro. Forse un'altra stagione a Eindhoven potrebbe esser la soluzione migliore: il PSV aveva una squadra giovane nell'ultima stagione. Con l'esperienza maturata, sarà una delle squadre più interessanti da seguire nel 2014-15. Così come Arias...

Nessun commento:

Posta un commento