19.5.16

Wissam il Grande.

Un finale da brivido e una salvezza conquistata con una striscia finale da 17 punti nelle ultime sette gare. La stagione del Tolosa alla fine ha portato ciò che serviva, ovvero la permanenza in Ligue 1. Eppure, al termine della gara sul campo dell'Angers, c'era anche qualche lacrima: Wissam Ben Yedder lascerà infatti Tolosa dopo sei anni.

Ben Yedder è al Tolosa dal 2010: sei stagioni indimenticabili.

Sembra incredibile che ci siano volute sei stagioni per arrivare a quest'epilogo. Eppure il nome di Ben Yedder gira da parecchio tempo sul mercato: si è parlato di Barcellona, Roma, Napoli e tanti club francesi su di lui durante gli anni, ma non c'è mai stato un dirigente o una squadra che si siano fatti avanti in maniera convinta per averlo.
Eppure lui - Benyebut, come lo chiamano a Tolosa - è cresciuto velocemente. Era arrivato nel 2010 dall'UJA Alfortville, squadra appena promossa in terza divisione. Assieme a lui giocatori più titolati - il paraguayano Federico Santander o la giovane promessa dell'OL Yannis Tafer - ma nessuno sa che il giovane Wissam scriverà la storia del club.
Maglia numero 26, Ben Yedder ha bisogno di un paio di stagioni d'attamento alla Ligue 1. Il salto è troppo grande e il tecnico Alain Casanova lo gestisce nella sua crescita. Qualche apparizione in massima serie si alterna alla titolarità nella squadra riserve (dove segna parecchio), finché non arriva il primo gol da pro: la vittima è l'Evian sul finire del 2011-12.
Bisogna dare più spazio a quest'attaccante brevilineo e dalla tecnica sopraffina. Maturata negli anni passati nel futsal (giocando persino per la nazionale francese), quella stessa tecnica gli verrà utile nel 2012-13, la stagione dell'esplosione: con Rivière passato al Monaco, i 15 gol di Ben Yedder aiutano il Tolosa a mantenere nuovamente la categoria.
È solo la prima di quattro stagioni in doppia cifra: 15, 16, 14, 17. Sempre costante, sempre decisivo per la squadra. Così tanto da superare il record di reti per il Tolosa, che apparteneva ad André-Pierre Gignac. Sì, lo stesso bomber che nell'estate del suo arrivo lasciò Tolosa per trasferirsi verso lidi ben più prestigiosi (leggasi OM).
Eppure le ultime due stagioni sono state difficili: il Tolosa è sceso dalla metà classifica alla zona retrocessione e ha sempre rischiato la Ligue 2. Con Casanova esonerato durante quest'annata, nemmeno l'arrivo in panchina di una leggenda del club come Dominique Arribagé - record-man di presenze con il Tolosa - è servito per girare la stagione.
Così, alla fine, ci è voluto Pascal Dupraz, l'uomo che ha contribuito alla permanenza dell'Evian in Ligue 1. Proprio nei giorni in cui il suo ex club è tornato in terza divisione, lui ha tirato fuori un finale incredibile, consentendo al Tolosa la salvezza dopo il 3-2 sul campo dell'Angers. Il tutto condito da un po' di epica, come il video e il discorso pieni di motivazioni prima dell'ultima gara.

Una breve sintesi di quanto visto in questi anni allo Stadium Municipal.

Completata l'ennesima stagione fantastica, il franco-tunisino ha fatto sapere tramite il suo account Twitter che ad Angers è stata l'apparizione finale con la maglia del Tolosa: «Ieri (sabato, ndr) è stato uno dei giorni più belli della mia vita. Credo che non potessi chiedere di più dalla mia ultima partita con questo club».
In questi giorni è riecheggiata spesso la frase di Zlatan Ibrahimovic sul suo addio al Paris Saint-Germain: «Sono arrivato da re, me ne vado da leggenda». Sostanzialmente possiamo dire che la seconda parte vale anche per Ben Yedder. Giunto a Tolosa da perfetto sconosciuto, lascia il club dopo 71 gol in 174 presenze in tutte le competizioni.
E pensare che Ben Yedder sarebbe dovuto partire la scorsa estate, quando era tutto fatto con il Siviglia. Invece il presidente Sadran bloccò tutto, facendo anche arrabbiare l'attaccante. Magari oggi sarebbe a Siviglia a festeggiare anche lui, ma per l'Europa League. Invece si è "accontentato" di una salvezza, condita però dall'amore immenso dei suoi tifosi.
Quale sarà ora il futuro di Ben Yedder? Si cercherà di capirlo su due fronti. Il primo è quello della nazionale, visto che l'attaccante vuole la Francia, ma non è neanche lontanamente entrato nei pensieri di Deschamps per l'Europeo. Nel frattempo, la Tunisia spera che Ben Yedder ci ripensi, visto che il parco attaccanti delle Aquile di Cartagine non è granché.
Il secondo è quello del suo prossimo club: molti nomi girano e il presidente stavolta non lo tratterrà. Sarà l'ennesima cessione remunerativa per il Tolosa: l'ultima cessione di valore è stata quella di Aurier al PSG. Il Siviglia ci riproverà, il Napoli ci ha pensato, mentre in Francia sperano che Ben Yedder rimanga in Ligue 1. Tanto ormai si parla di "Wissam il Grande", ogni strada è aperta.

Wissam Ben Yedder, 26 anni, lascerà il Tolosa quest'estate.

Nessun commento:

Posta un commento